“PACCHERI SENATORE CAPPELLI CONFORZIO FAI, CON CREMA DI PISELLI, ZUPPA DI FAVE, CIPOLLA ROSSA DI TROPEA, CARCIOFO DELL’ORTO E PECORINO”
Cosa rende un buon piatto, un piatto indimenticabile? Cucinarlo con passione, utilizzare materie prime di qualità, e soprattutto, puntare sui prodotto di stagione.
Per questo abbiamo unito una delle eccellenze del’Alta Irpinia, ai semplici prodotti che il nostro territorio ci regala in questo periodo dell’anno. Così sono nati i “Paccheri Senatore Cappelli del Consorsio FAI su crema di piselli freschi, zuppa di fave, cipolla rossa di tropea, carciofi dell’orto e pecorino”. Prodotti poveri ed umili, ma in grado di rendere un piatto autentico e sincero.
Le azioni di sostegno della nostra terra passano anche per la scelta dei prodotti che vi si producono, per questo motivo da anni abbiamo puntato sulla pasta Senatore Cappelli del Consorzio Formicoso Alta Irpinia. Questo Consorzio è nato da un progetto di valorizzazione della filiera cerealicola in Alta Irpinia, che ha deciso di puntare sulla riscoperta di una varietà di grano duro portata in auge agli inizi del ‘900 dal Senatore Raffaele Cappelli. Tra tutti i cereali antichi, questo grano è certamente quello che più si presta ad essere coltivato senza l’ausilio di prodotti chimici, con una concimazione organica, e che possiede un naturale elevato contenuto proteico. Non da ultimo, è un tipo di pasta che lega naturalmente al condimento scelto per l’abbinamento.
A questa pasta biologica, abbiamo deciso di accostare i migliori prodotti agricoli primaverili. Per i piselli, abbiamo pensato ad una vellutata in grado di conferire morbidezza al piatto; abbiamo poi aggiunto le fave precedentemente cotte e dunque in zuppa. Per completare, abbiamo aggiunto un altro principe degli ortaggi di stagione, il carciofo, sempre precedentemente cotto; ed infine la cipolla rossa di tropea ed il pecorino per conferire quel tocco di sapore in più.
Una vera bontà!