Oggi parliamo delle mezzelune con ricotta e funghi porcini, saltati in padella con burrino fuso, salvia e parmigiano, un piatto dall’aspetto umile, ma che regala in realtà un gusto intenso con una preparazione semplice e veloce.

MEZZELUNE SOCIAL DEF_1Noi consigliamo di usare i funghi porcini nel ripieno, perché a differenza degli altri funghi più delicati, donano un aroma più avvolgente.

Il primo passo è realizzare la pasta con farina, uova e sale, lavorando per bene il composto. Per prima cosa si procede a sbiancare in acqua bollente i funghi, per poi affetarli e saltarli in padella con aglio, sale ed olio.

Una volta fatti raffreddare, si uniscono a della ricotta fresca. È importante utilizza della buona ricotta per la preparazione di pasta ripiena come le mezzelune ed i ravioli.

Ovviamente nel ripieno potete aggiungere altri ingredienti per arricchire ancora di più il sapore, come del parmigiano o della noce moscata.

Terminata la preparazione del ripieno, si procede a tirare la pasta in una lunga sfoglia, e poi a distribuire il ripieno in mucchietti ben distanziati. Con lo stampino, si ritagliano le mezzelune e si inizia rapidamente a cuocerle in acqua bollente salata.

mezzelune11

Contemporaneamente si fa sciogliere in una padella del burro a fuoco lento, a cui si aggiunge della salvia per insaporire, in modo tale da saltate le mezzelune con un pizzico di pepe.

A noi piace aggiungere anche del parmigiano in scaglie per dare quel tocco di croccantezza al piatto.

Le paste ripiene sono un’ottima base per combinare sapori e coniugare la tradizione con l’innovazione; e noi, nel nostro piccolo, realizziamo tantissime varianti con prodotti di stagione da poter inserire nei menu da cerimonia.

Potete vedere di seguito il video della preparazione delle nostre mezzelune, consultabile anche sul nostro profilo Youtube.