Dopo averlo “re-incontrato” e degustato a VinNatur e Vinitaly, abbiamo ripetuto l’assaggio qualche giorno fa. Si tratta di un aglianico in purezza di Montemerano del 2008: Gioviano D.o.c. dell’ Azienda Vitivinicola IL CANCELLIERE.
L’ azienda si estende nel cuore dell’Irpinia a Montemarano in contrada Iampenne ad un’ altidudine di 500 m slm e si estende su circa 7 Ha di proprietà tutti coltivati ad aglianico.
Nel 2005 l’ azienda ha aderito al progetto enoculturale di Antonio De Gruttola, (enologo della cantina) al fine di produrre vini genuini ed espressivi del territorio rivalorizzando le antiche tecniche contadine.Le vigne hanno un’ eta’ media di 15 anni e sono allevate a spalliera utilizzando la tecnica di potatura a cordone speronato.Il terreno è di origine argilloso- calcareo con clima rigido in inverno e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
In cantina la fermentazione dura tra i 20 e i 30 giorni a temperatura non controllata senza l’ aggiunta di lieviti, torchiatura manuale.
Nessuna filtrazione ,chiarifica e stabilizzazione.Ecco perché si consiglia di decantare prima di servire.
Il colore è rubino carico con riflessi violacei quasi impenetrabile; al naso risultano profumi come l’ amarena la prugna,note di sottobosco.
In bocca è caldo rotondo con giusti tannini di gran corpo.
In abbinamento, accompagna perfettamente un filetto di manzo con provolone del monaco. Un gran bel vino!!
[divider top=”15″ bottom=”25″ style=”line”]
[thumbnails columns=”1″ pageid=”6090″ start=”” end=”” title=”false” exclude_featured=”true” description=”false”]
[divider top=”15″ bottom=”25″ style=”line”]