In cucina delle volte è necessario azzardare. Per questo abbiamo pensato, come portata di pesce, anche alla ricciola. La ricciola è il pesce più pregiato tra il pesce azzurro, saporitissimo, dalle carni ottime, compatte, di colore roseo, con poche lische e dal sapore simile al tonno; gli esemplari adulti hanno il dorso di un grigio argentato. Ma è un pesce difficilissimo da preparare. Per smorzare il suo tono deciso, l’abbiamo affiancato ad una crema di zucca al sapore d’arancio, ed aggiunto croccantezza con delle verdurine pastellate, ed ecco il trancio di ricciola su crema di zucca all’arancio, con riccioli di verdurine pastellate. Un altro nuovo secondo di pesce che è possibile scegliere, sempre accompagnato dalle ottime verdurine pastellate, è il turbantino di branzino (oppure il filetto di orata) ai pistacchi, con mazzancolle croccante e verdurine pastellate.
Potrete optare, poi, per un branzino (o salmone) con patate e verdure di stagione, come in foto:
Tra i riti immodificabili delle cerimonie del meridione c’è da sempre classico sorbetto. Sempre nell’ottica di rinnovamento, abbiamo pensato ad una spuma al limone servita in bicchiere, in abbinamento ad una grassa al melograno, fragola o amarena
I nostri menu annoverano piatti di carne molto gustosi e prelibati, e per continuare su tale percorso, vi proponiamo un accostamento inusuale: sandwich di vitello, friarielli e caciocavallo, e filetto di maialino al bacon con patata funghetto. Potrebbe sembrare un azzardo, ma è un secondo davvero gustoso. La delicatezza del vitello con l’amaro delle cime di rapa ed il caciocavallo; e la sapidità del filetto di maialino ed il bacon, con la dolcezza della patata. Se invece siete degli amanti della carne di maiale, abbiamo due piatti che fanno al caso vostro: filetto di maialino con bacon e patate con cipolla caramellata, o filetto di maialino in crosta di pistacchio su crema di patate alla nocciola.
Per la fine della cerimonia vi suggeriamo un cestinetto di ananas e frutta di stagione, molto piacevole anche esteticamente; un tortino al cioccolato con cuore di crema al mascarpone e amarena, un dolce che sorprende per la complessità al palato; o un semifreddo torroncino e fragola, con spiedino di fragola e ananas.
Come detto, la cerimonia deve essere accompagnata da vini che riescano ad esaltare il sapore del cibo a cui vengono abbinati. A chi desidera meravigliare i propri ospiti, offriamo sempre un percorso che abbracci la Campania tutta, una terra ricca di vini pregiati e caratteristici.
Questi alcuni nuovi secondi e dessert che proponiamo per i nostri menu, e che potete scegliere per le vostre cerimonie.