Anche quest’anno siamo pronti a farvi vivere l’Ultimo dell’Anno nel miglior modo possibile.
Il menu è di fatto ultimato: prodotti e materie prime di qualità coniugando innovazione e tradizione.
Dopo l’aperitivo di benvenuto daremo inizio al cenone con le delicatissime “Fettuccine di seppia e mandorle tostate su emulsione di zucca violino”, seguito da un altro antipasto immancabile, ossia “Prosciutto di Venticano (Az. Ciarcia), boccone di bufala campana, soppressata irpina e mousse di ricotta e funghi con nero di Bagnoli”. Serviremo dunque un prosciutto crudo stagionato tipico delle terre d’Irpinia, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Campania, e caratterizzato da un gusto intenso accompagnato dal suo tipico colore rosè. Particolare anche la mousse di ricotta “mantecata” con funghi e tartufo.
Come primi serviremo un piatto che parte dalla tradizione locale, per arricchirsi con elementi innovativi, “Matasse in crema di ceci, foglie di baccalà e pistacchio croccante”. Le matasse sono un prodotto P.A.T. caposelese, e con questo abbinamento le esalteremo al massimo.
Proseguiremo con il “Risotto al ragù di Astice con intingolo di terra e di mare”, dove l’astice la fa da padrone.
Si passerà, poi, ai “Rombi di spigola alla erbe fini, su morbido di patate viola, steli di carciofo e glassa di peperone rosso”, piatto di simbiosi tra sapori delicati e decisi.
Dopo il pesce, serviremo un piatto proposto recentemente per la Cena di Natale dei 30 anni di Slow Food che ha soddisfatto tutti i palati: “Filetto di maialino cotto a bassa temperatura con riduzione di birra Ambrata Serro Croce, patate con cipolla caramellata e nido di scarola”. Prodotti della nostra terra che accompagnano un gustoso filetto di maialino cotto in maniera tale da mantenere intatte le proprietà organolettiche della carne, con la riduzione della birra artigianale “Ambrata” Serro Croce di Monteverde (Av), eccellenza irpina.
Come dolce, prepareremo un “Semifreddo al torroncino su crema di cioccolato all’arancia”, per unire due classici prodotti natalizi.
Non mancheranno gli altri tipici Dolci Natalizi serviti a buffet, e l’immancabile piatto “portafortuna” del Primo dell’Anno, “Zampone e lenticchie”.
Come sempre, il nostro Cenone sarà accompagnato da grandi vini. Per quest’anno abbiamo selezionato come bianco il Fiano di Avellino D.o.c.g. “Rocca del Principe”, che non ha bisogno di presentazioni: massimo riconoscimento da parte delle guide Gambero Rosso e l’Espresso. Un vino elegante e fresco, di spiccata morbidezza e persistenza.
Come rosso avremo in abbinamento l’Ischia Piana di “Salvatore Molettieri”, eccellenza irpina nel mondo da ormai oltre un ventennio. La vigna si estende sui dolci pendii collinari della Valle del Calore, a circa 550/600 metri s.l.m.. Ovviamete l’Ischia Piana è prodotto dal vitigno Aglianico, e la severa selezione delle uve da origine ad un vino rosso rubino con profumi accattivanti di ciliegia, spezie dolci e liquirizia, con un gusto intenso e fresco.
Durante il Cenone ci sarà il piacevole accompagnamento musicale della “Ettore Band”. Vi aspettiamo per brindare assieme a voi il nuovo anno!
Per info e prenotazioni è possibile contattarci al 082758113 o ad info@7bello.it, oppure tramite le piattaforme social facebook ed instagram. Buone feste!