Vogliamo parlarvi di un prodotto caposelese che abbiamo deciso di valorizzare e di esaltare soprattutto come finger food. Stiamo parlando del muffletto caposelese ripieno.
Come precisato sul sito della Regione Campania, il muffletto è un PAT, prodotto agroalimentare tradizionale, unico nel suo genere: “ … è un tipo di pane fresco, simile al pane fatto con la pasta della pizza; l’impasto è a base di patate e farina; è una pagnotta di forma rotonda, dal diametro di circa 25 cm ed uno spessore di circa 5-6 cm. Il colore è simile a quello del pane prodotto con l’impasto della pizza. E’ un pane molto morbido, dal sapore delicato e dal profumo tipico. …”.
Il muffletto è un prodotto esclusivamente rinvenibile nel Comune di Caposele, dove sono rimasti alcuni forni artigianali che ne tramandano le modalità di produzione e le caratteristiche organolettiche da anni.
Per queste ragioni crediamo che, per valorizzare un prodotto del genere, servano dei ripieni che ne esaltino la morbidezza e la delicatezza; e la scelta non poteva che ricadere sulla mortadella, sulla frittata e sulla parmigiana di melanzane.
Il sapore pieno ed equilibrato della mortadella, infatti, si sposa magicamente con il profumo e la delicatezza del muffletto.
Così come pure l’accostamento con uno dei piatti forti della cucina italiana, la parmigiana di melanzane: un finger da un boccone tira l’altro, con la mozzarella filante ed il gusto inconfondibile della parmigiana alla nostra maniera.
Infine, il muffletto con frittatina di stagione: un boccone unico che manda in estasi il palato.
… per un buffet ancora più ricco, gustoso ed originale.